itenfrde
Pattinaggio Ghiaccio
Pattinaggio Ghiaccio
Sci Alpino
Sci Alpino
Nuoto
Nuoto
Canottaggio
Canottaggio
Equitazione
Equitazione
Motociclismo
Motociclismo
Motonautica
Motonautica
Atletica
Atletica

Promozione

logofic

 

 

 

 

 

Al Comitato Internazionale Olimpico
Alle Federazioni Internazioni
LORO SEDI

La Federazione Internazionale Cronometristi (FIC), costituita a Montecarlo nel 1957 e riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) sin dal 1983, intende avviare un intenso programma di potenziamento delle proprie attività affiliando nuove federazioni sportive nazionali e organizzazioni specializzate nel timing & scoring sportivo. Intende, inoltre, mettere al servizio degli organismi sportivi citati la propria organizzazione tecnica e specialistica con una serie di prestazioni/servizi che vanno dai servizi di cronometraggio in manifestazioni di livello internazionale e continentale alla formazione dei giudici cronometristi nei vari sport.
La FIC, infatti, vanta una Scuola di alta specializzazione che studia e risolve i problemi connessi al cronometraggio sportivo e segue l’evoluzione della tecnologia più avanzata in questo settore.
La Scuola di alta specializzazione nel cronometraggio della FIC mette a disposizione dei Comitati Olimpici Nazionali di tutti i Paesi del Mondo, delle Federazioni Sportive Internazionali e dei propri affiliati, nonché delle organizzazioni dalla stessa riconosciute, la propria struttura ed i propri docenti per uniformare i sistemi di cronometraggio molto diversi tra loro da nazione a nazione e soprattutto per preparare in maniera metodica e specializzata i giudici di gara dediti nei vari Paesi a una attività così importante e delicata quale quella del cronometraggio sui campi sportivi.
Detta attività sarà particolarmente indirizzata in favore delle nazioni dei paesi dell’Est Europeo che, notoriamente dispongono di minori mezzi come anche verso i paesi del nord Africa e dei paesi arabi.
Molte nazioni di quelle aree geografiche (Marocco, Tunisia, Algeria, Turchia, ecc.) in passato hanno richiesto l’intervento di questa Federazione per organizzare dei seminari ai giudici delle varie Federazioni sportive (atletica, nuoto, ciclismo, canoa e canottaggio, moto e auto, ecc.). Il Paese o la Federazione che richiede l’intervento formativo della Scuola della FIC, svolta a titolo gratuito, dovrà solo assicurare le spese di viaggio e l’ospitalità ai docenti.
La Federazione Internazionale Cronometristi affilia quelle Federazioni nazionali sportive che considerano il rilevamento del tempo come fattore determinane (tipo le Federazioni di atletica leggera, quelle di nuoto, di ciclismo, piuttosto che di sport invernali, di canoa e canottaggio) ma anche gruppi specialistici nel timing che sono sorti in alcuni paesi.
La Federazione Internazionale Cronometristi, infatti, come scopi istituzionali (art. 4 dello Statuto) si prefigge i seguenti obiettivi:

  1. favorire una intensa collaborazione tra le varie Federazioni Nazionali di cronometraggio e salvaguardare gli interessi comuni;
  2. stabilire e mantenere una intensa collaborazione tra la FIC e le differenti organizzazioni sportive internazionali;
  3. proporre alle Federazioni Sportive Internazionali la redazione di norme comuni relative al cronometraggio sportivo nelle diverse discipline;
  4. incoraggiare e favorire la costituzione di nuove federazioni nazionali di cronometraggio;standardizzare i sistemi di cronometraggio utilizzati nei diversi paesi al fine di offrire un indirizzo comune sempre più vicino alle esigenze delle differenti discipline sportive;studiare e omologare i differenti apparecchi di cronometraggio e favorire la costruzione, il perfezionamento e l’ammodernamento dei sistemi di rilevamento;favorire gli studi e le ricerche per sviluppare una serie di servizi connessi al sistema di cronometraggio quali la diffusione dei dati sui tabelloni in campo e attraverso la rete Internet;
  5. facilitare i contatti diretti tra i cronometristi dei differenti paesi al fine di favorire lo scambio di esperienze;
  6. predisporre manuali e tutto quello che può essere utile al fine di facilitare la formazione dei cronometristi e mettere il materiale didattico a disposizione delle Federazioni Nazionali sportive e delle organizzazioni internazionali specialistiche di timing;
  7. offrire la collaborazione per la designazione dei cronometristi in occasione di competizioni particolarmente importanti in accordo con le Federazioni Internazionali delle varie discipline sportive.

  8. L’importanza di questi obiettivi emerge se si pensa che oggi gli atleti che si misurano con il tempo, nelle varie discipline sportive più volte citate, non gareggiano più solo contro l’avversario diretto in campo ma si confrontano con le prestazioni (record nazionali, continentali e mondiali) di altri atleti che gareggiano a distanza di chilometri, in altri continenti e in tempi diversi, anche a distanza di anni. Di qui la necessità che i sistemi di rilevamento cronometrico siano i più simili e affidabili possibili, che le apparecchiature siano certificate secondo standard di qualità che solo la Federazione Internazionale dei Cronometristi può garantire, proprio a tutela di quegli atleti. Per i motivi di cui sopra la Federazione Internazionale Cronometristi si prefigge lo scopo di monitorare le organizzazioni dedicate al timing nei vari paesi del mondo per conoscere l’organizzazione dei giudici delle varie discipline sportive che si occupano di cronometraggio, comprendere se ogni federazione ha giudici cronometristi o se nella nazione esiste una federazione nazionale cronometristi che offre i propri servizi alle varie federazioni sportive in maniera interdisciplinare. E per questo che si chiede a codesto Comitato Olimpico Nazionale di voler supportare detta operazione di diffusione e promozione presso le Federazioni i cui sport hanno il fattore tempo come fattore determinante per raggiungere la vittoria, attraverso la diffusione del questionario qui accluso, unitamente a copia della presente lettera, e sollecitarne la compilazione e la restituzione per posta elettronica direttamente alla Federazione Internazionale Cronometristi, all’indirizzo:

internationaltimikeepingfer@gmail,com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logofic mini smallVia Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 8
70124 Bari (BA) Italy
C.F. 96221450586

© 2009 FIC International. All Rights Reserved.

zingle p1

itsqbebgcadaenfrdehujanoptrorues

Cerca

Contatto

Free Joomla! templates by Engine Templates