itenfrde
Pattinaggio Ghiaccio
Pattinaggio Ghiaccio
Sci Alpino
Sci Alpino
Nuoto
Nuoto
Canottaggio
Canottaggio
Equitazione
Equitazione
Motociclismo
Motociclismo
Motonautica
Motonautica
Atletica
Atletica

Saluto del Presidente

foto presidenteFIC

Il saluto del Presidente

Mi rivolgo a tutti gli sportivi del mondo - atleti, dirigenti, tecnici, arbitri, giudici, cronometristi - raggruppati dalle varie Federazioni sportive Nazionali dei paesi dei cinque continenti che fanno capo alle varie Federazioni Internazionali.
Tutti operano sotto un unico vessillo - i cinque Cerchi Olimpici del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) - e si riconoscono nella Carta Olimpica a cui valori fondamentali ispirano la loro attività. Quello del “cronometraggio sportivo” è una componente fondamentale della maggior parte delle discipline sportive, ma difficilmente ci si sofferma a riflettere su cosa c’è dietro quel dato cronometrico che appare sul tabellone in un campo di gara o che si legge sullo schermo del nostro televisore. Un atleta corre su una pista di atletica, un nuotatore nuota in piscina, uno sciatore gareggia su una pista innevata, una moto o un'auto gira in autodromo, una bicicletta sfreccia sulla strada; tutti questi atleti hanno un fattore in comune: gareggiano contro il tempo. La Federazione Internazionale Cronometristi (F.I.C.) è una federazione tecnica, non agonistica che si occupa, appunto, del cronometraggio sportivo con tutte le sue implicazioni dalla elaborazione dei dati, alla loro diffusione.
E’ una federazione di servizio e al servizio dello sport mondiale, nata nel lontano 1957 e riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1983 come Organizzazione Internazionale. La sua attività è rivolta in modo particolare a quelle discipline sportive olimpiche e non che hanno il dato cronometrico come fattore determinante per il raggiungimento della vittoria. Tra le varie attività della Federazione Internazionale hanno maggiore rilievo quella di uniformare i sistemi di cronometraggio, la formazione dei giudici-cronometristi, l’istituzione di federazioni nazionali di cronometristi e l’omologazione delle apparecchiature di cronometraggio. L’importanza di uniformare i sistemi di cronometraggio, sempre più complessi per seguire la rapida evoluzione tecnologica che ha investito anche il campo del timing, significa assicurare il rispetto di precisi e certificati standard di qualità nella taratura dei vari componenti dei sistemi che hanno la misura del tempo come risultato finale.
Oggi gli atleti non si confrontano più in un determinato momento e in un determinato impianto, ma gareggiano tra loro – tutti contro il tempo – a distanza di giorni, di mesi, a volte di anni e a distanza di chilometri, in nazioni diverse, in continenti diversi per cui garantire loro quegli elevati e univoci standard di qualità nella rilevazione dei dati cronometrici è fondamentale. Così come grande valore assume sempre di più la formazione dei giudici-cronometristi sulle apparecchiature di cronometraggio, siano essi ufficiali di gara che si occupano in maniera esclusiva del cronometraggio - come avviene in quelle nazioni in cui esiste una federazione di cronometristi multidisciplinari -, siano essi giudici delle varie discipline addestrati al rilevamento dei tempi nella disciplina sportiva di appartenenza. Ora ti invito a visitare il nostro sito per cogliere le specificità del nostro mondo di tecnici del tempo, conoscere i nostri scopi e le nostre attività. 
Arrivederci sui campi di gara. 
Michele Bonante

logofic mini smallVia Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 8
70124 Bari (BA) Italy
C.F. 96221450586

© 2009 FIC International. All Rights Reserved.

zingle p1

itsqbebgcadaenfrdehujanoptrorues

Cerca

Contatto

Free Joomla! templates by Engine Templates