La Federazione Internazionale Cronometristi è stata fondata a Montecarlo (Monaco) nel 1957 e nel 1983 è stata riconosciuta ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC) come l'organizzazione mondiale dei cronometristi sportivi.
La Federazione Internazionale Cronometristi include al momento 34 affiliati e ufficialmente riconosce organizzazioni appartenenti a diversi paesi di tutti i continenti. Quale è il Ruolo della Federazione?
La Federazione punta a standardizzare le procedure sportive di cronometraggio usate nelle diverse regioni del mondo affinchè si attengano ai principi sportivi di universalità e uguaglianza ed assicurino un cronometraggio sempre piú affidabile ed efficace, a vantaggio degli atleti.
Le attività della Federazione includono supporto tecnico per quanto riguarda le attrezzature ed i mezzi di cronometraggio; l'addestramento, l'aggiornamento dei cronometristi e la progressiva internazionalizzazione dei gruppi di Cronometristi tendendo a diffondere, sia nell'ambito professionale che amatoriale del mondo sportivo, un cronometraggio moderno ed efficiente. La Federazione, in cooperazione con i produttori delle apparecchiature ed in base ai principi delle federazioni sportive internazionali, promuove lo sviluppo tecnologico facendo incontrare le risorse dei produttori con le richieste delle federazioni sportive nel contesto dell'universalità Olimpica e dei valori di solidarietà.